Search results for " Architettura militare"
showing 7 items of 7 documents
Un nuovo assetto per il quartiere della Kalsa nel Cinquecento: l'addizione urbana del piano di porta dei Greci
2013
Il saggio porta alla luce, attraverso significative acquisizioni documentarie, l'unica operazione di addizione urbana che la città di Palermo, ancora murata, abbia conosciuto: quella che vide l'ampliamento del quartiere della Kalsa verso mare e il ridisegno della sua cinta muraria, attuati su progetto dell'ingegnere regio Pedro Prado, ma con il diretto coinvolgimento del loro promotore, il viceré Juan de Vega. La ricerca si sofferma anche sugli aspetti del cantiere delle nuove fortificazioni 'alla moderna', nonché su quelli artistici e stilistici legati alla edificazione di una nuova porta urbica, caricata di forti valori simbolici, e al radicamento del linguaggio classicista nella Sicilia …
Pietro Antonio Tomasello de Padua : un ingeniero militar véneto en la Sicilia de Carlos V
2011
En 1522 el virrey de Sicilia, Ettore Pignatelli, conde de Monteleone, inició una gran campaña para fortalecer las defensas de las principales ciudades de la costa de Sicilia: Palermo, Trapani, Milazzo, Siracusa y, algunos años más tarde, incluso Messina. El ingeniero real Pietro Antonio Tomasello de Padua, un técnico militar Veneto, pidió renovar el sistema de defensas de la isla, con la introducción por primera vez de bastiones circulares y poligonales en fortalezas y murallas de la ciudad. La obra, desconocida hasta ahora, de este importante ingeniero militar activo en Sicilia desde 1523 hasta 1537, año de su muerte, está siendo reconstruida con una importante documentación de archivo. La…
La Sicilia di Filippo III in un Discorso militare occultato: uomini, città, territorio
2013
Relazioni e documenti militari costituiscono, quasi per definizione, gli esempi più calzanti di "escrituras silenciadas" e a questo carattere non si sottraggono quelli prodotti dal governo viceregio del Regno di Sicilia, assurto sin dagli inizi del Cinquecento, per via della sua posizione geografica, ad "antemuralla" dell’Impero spagnolo e della cristianità tutta contro il nemico turco. Tra questi va adesso annoverato anche il Discorso militare di D. Antonio Bologna, un importante manoscritto di natura militare di provenienza siciliana, da noi ritrovato presso la Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele di Roma in uno dei fondi antichi provenienti da biblioteche gesuitiche. L’autore,…
Città nuove fortificate del primo Cinquecento: Castellammare del Golfo, Capaci, Carlentini
2011
Sovente la storiografia ha sottolineato la scarsa rilevanza attribuita alle strutture difensive nella progettazione delle città nuove siciliane, strutture che, seppur contemplate nelle formule codificate delle licentiae populandi, non vennero quasi mai realizzate o completate. Questo è vero per le città nuove del Sei e Settecento, numericamente le più numerose e anche le più studiate, ma in altri casi – e più specificatamente nelle fondazioni della prima metà del XVI secolo – il progetto di un nuovo insediamento era anche il progetto del suo sistema fortificato. Non potrebbe essere stato diversamente, tenuto conto dell’enorme sforzo che la Sicilia in quegli stessi decenni stava affrontando …
Carlo d’Aragona e la politica urbanistica del Senato palermitano: alcuni progetti per il rinnovamento della città
2010
L’otto aprile del 1578 don Carlo Aragona Tagliavia, primo principe di Castelvetrano e primo duca di Terranova, colui che sarebbe stato ricordato sino ai giorni nostri come il Magnum Siculum, figura chiave della storia isolana di età moderna, richiamato a Madrid da Filippo II per nuovi incarichi di governo prestigiosi, si imbarcava con la sua corte al seguito alla volta della Spagna nel porto di Palermo, città in cui non avrebbe più fatto ritorno. Egli aveva già ricoperto più volte e per uno straordinariamente lungo arco temporale la massima carica istituzionale del Regno di Sicilia che un siciliano potesse conseguire, quella, cioè, di presidente del Regno, di fatto "sostituto" del viceré. E…
Siciliani in terra d'Africa: la rifondazione di Tripoli tra Ferdinando il Cattolico e Carlo V
2015
Una domenica sera dell’agosto del 1510 Palermo vista dal mare doveva brillare, illuminata com’era dalle lanterne accese poste alle porte e alle finestre delle case: le luminarie, durate tre giorni, facevano seguito a una solenne processione che aveva attraversato la città per concludersi nella Cattedrale dove l’Arcivescovo aveva celebrato una messa in ringraziamento della «prospera nova di la victoria et conquesta dila chita di Tripuli di la secta maugmetana», giunta in verità alla corte della capitale siciliana con un qualche ritardo. Già Trasselli, ormai quasi quaranta anni fa, mise in evidenza il ruolo, trascurato allora come oggi, del Regno di Sicilia nella conduzione dell’impresa di Tr…
Geometria e architettura militare
2007
The essay highlights the growing diffusion of treaties relating to the military architecture in Sicily since the second half of the sixteenth century. The research carried out by analyzing the inventories of wills of the Sicilian architects of the seventeenth and eighteenth centuries, the library catalog '"Biscari "and the inventories related to the libraries of some religious orders, revealed an unusually large presence of international treaties related to the mathematical sciences and its applications in the field of architecture both civic and military (geometry, perspective, optics). The research has allowed to reconstruct in part the library of some prestigious architects such as Paolo…